Archivi per la categoria ‘Lavori in corso’

Terminata la rotatoria di Via Marconi

martedì, 26 maggio 2009

Restituita ai cittadini la rotatoria di Via Marconi e ridefinite le corsie di prossimità. Ora tocca ai cittadini, in qualità di automobilisti, di motociclisti, di ciclisti e di pedoni, farne buon uso. Come d’altra parte avviene per tutte le dotazioni stradali in essere. Non sempre la destinazione d’uso coincide con un l’uso corretto. Come rilevabile dalle foto che seguono, se le strisce pedonali sono occupate come parcheggi, viene meno la funzione di queste e l’utente di riferimento ne viene danneggiato.  Il rispetto delle regole è funzione della sicurezza stradale: se le prime vengono meno, per una convenienza del momento o per qualsiasi altra ragione, l’intero sistema diventa fragile, e ne risentono non solo i più deboli ma l’intera collettività.

La rotatoria di Via Marconi

lunedì, 11 maggio 2009

In fase di completamento, più estetico che funzionale, la rotatoria di via Marconi, ormai operativa da diversi anni. Il manufatto si aggiunge alla significativa dotazione delle infrastrutture viare della città che hanno soprattutto l’obiettivo di fluidificare il traffico veicolare e ridurre gli elementi e le occasioni di pericolo per le utenze minori della strada. Di seguito un panorama dell’opera in corso.

(continua…)

Tra Via Ferrari e Via De Gasperi un nuovo senso di circolazione

venerdì, 6 febbraio 2009

blasioli-via-de-gasperiblasioli-via-de-gasperi-013Alcuni nuovi sensi di circolazione interesseranno, tra  qualche giorno, l’area attraversata dai Via Ferrari e da Via De Gasperi, subito a sud della stazione ferroviaria. Sui muri della città  i manifesti annunciano la prossima apertura del rinnovato assetto viario. Di seguito i  relativi punti di forza ed il grafico riassuntivo:

  1. sistemazione di Via De Gasperi a doppio senso di marcia e collegamento con Via Ferrari;
  2. attivazione di un ampio circuito di marcia in corrispondenza dei due sottopassi ferroviari;
  3. attivazione di una nuova corsia preferenziale per bus e una nuova pista ciclabile;
  4. restituzione di via Gran sasso e Via Forca di Penne al traffico locale.

schema-viario