Archivi per la categoria ‘Servizi’

Sicurezza stradale: il ruolo di Pescara-Parcheggi

sabato, 3 luglio 2010

Il primo marzo 2010 è nata Pescara Parcheggi, la nuova società a cui l’Amministrazione comunale ha affidato la conduzione  dei 3.627 stalli di sosta a pagamento della città. Obiettivo della nuova società sarà quello di garantire la massima stabilità al servizio avviando l’attuazione di un progetto ben più ampio sulla mobilità cittadina attraverso l’attivazione di servizi accessori tesi a disincentivare l’uso del mezzo privato a favore di quello pubblico, e individuando le soluzioni più opportune per sollecitare l’uso delle due ruote in città. La Pescara Parcheggi dovrà dunque puntare sullo sviluppo del car-sharing e del bike sharing, ossia dovrà attuare iniziative capaci di modificare la filosofia stesso del trasporto sul territorio.

Pescara a due ruote: l’ufficio biciclette

giovedì, 5 marzo 2009

bicinoprezzoIntanto l’indirizzo e-mail: biciclette@comune.pescara.it e quello della pagina web  biciclette-comune-pescara. E’ il punto di contatto virtuale dell’ufficio biciclette del Comune di Pescara. L’ufficio, operativo già da diversi anni, promuove durante tutto l’anno la cultura della mobilità ciclistica collaborando con le Circoscrizioni, le Associazioni ambientaliste, culturali, di promozione dello sport per tutti e con la Cittadinanza, coordina e integra le domeniche ecologiche con altre iniziative culturali/ambientali sui temi dello sviluppo sostenibile e della mobilità sostenibile, ed inoltre promuove attività di Mobility Management per la diffusione dell’uso della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. E’ questa l’ottica in cui si è mosso l’ufficio negli anni scorsi per promuovere il progetto di noleggio estivo delle biciclette con dati particolarmente significativi:

  • dal 21 giugno al  21 luglio del 2007 (27 giorni) sono state noleggate 422 biciclette, cioè 17 al giorno;
  • dal 16 giugno al 18 luglio del 2008 (25 giorni) sono state noleggiate 403 biciclette, cioè  16 al giorno.

Il servizio di prestito gratuito biciclette pubbliche è stato effettuato presso l’Ufficio Turistico del Dopolavoro Ferroviario di Pescara, Via Ferrari 1 – Stazione Ferroviaria Pescara Centrale Galleria Sud (ex Ufficio di Posta Celere). Per informazioni  si può telefonare ai numeri 085-4283569 – 085-4282074. Al momento il parco bici è composto da 50 biciclette.